29 maggio 2024
e 21 settembre 2024

A partire dal rito contadino della “transumanza”, bambini e bambine, scuole, famiglie e artiste lo reinventano lavorando sugli elementi costitutivi: memoria, racconto, animali, fiori, convivialità. Attraverso dispositivi diversi, dal video alla fotografia, dal dipingere insieme un’architettura tradizionale trasformandola in opera d’arte, dal preparare fiori origami per gli animali di ritorno dalla malga (con cui fare corone della tradizione) tutta la comunità si mette in gioco per rivivere un rito che sta perdendo il suo valore e che infanzia e adolescenza possono reinterpretare grazie a artisti, designer e videomaker.

Le opere create saranno anche esposte in Norvegia. Il progetto prevede una collaborazione con un progetto d’arte partecipata nata in un contesto di montagna norvegese col nome di Galleria Kronborg (Bergen): arte, natura e partecipazione creano opportunità per i giovani e il territorio. Questa sotto-azione permette alle scuole, alle famiglie, ai territori di rapportarsi con progetti europei, vivere una progettazione e realizzazione plurilingue.

Due artiste collaboreranno alla valorizzazione dei riti di montagna riprogettandoli con le comunità locali a partire da infanzia e adolescenza col fine di collocare memoria e rito nel futuro, in modo creativo, inclusivo e aperto.

 Il progetto prevede di organizzare:

  • una festa collettiva di comunità
  • trasformazione di un luogo reinterpretato con l’arte contemporanea
  • una mostra con i visi degli anziani delle borgate che diventano paesaggi, reinterpretati da bambini e bambine

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le informazioni dettagliate su questo evento:

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newsletter per ricevere notifiche sulle nuove attività che verranno programmate a Terre d'incanti!

Non inviamo spam! Iscrivendoti dichiari di aver letto l'informativa sulla privacy accettandone i termini.