Quando?
27/29 luglio 2022

A chi è rivolto?
Studenti e studentesse delle scuole medie.

In collaborazione con
Segni Mossi

Tre giornate dedicate all’interazione tra segno, corpo e suono per preparare una performance collettiva in cui adolescenti e colori danzano insieme, sfidati da musiche più o meno conosciute.

Un modo per riprendere il contatto del proprio corpo usandolo come strumento per disegnare, anche in una interazione delicata e poetica con il corpo degli altri.

L’esperienza di Segni Mossi è riconosciuta tra le 100 più innovative al mondo: a Lauco lavorano con gli adolescenti per costruire una nuvola gigantesca, per far tornare a sorridere i corpi, insieme, in un’esperienza polisensoriale tra grafica e ambiente naturale.

Mercoledì e giovedì con Segni Mossi gli adolescenti fanno una serie di movimenti/esplorazioni che mettono il loro corpo in relazione con la libertà, con il segno, con il caso, con l’imprevisto. “Segneremo” tanti fogli di carta da pacco che poi stropicceremo e monteremo in una grande nuvola che porteremo in scena.

Alle 16 del giovedì, ogni adolescente ha inoltre prodotto una grande “macchia colorata” a testa e saranno pronti per ascoltare una lunga traccia musicale con il corpo.

Il venerdì mattina realizzano le loro idee, ci si scambia consigli, si motiva chi ne avrà bisogno, vivendo l’esperienza in un dialogo intergenerazionale.

Alle 15 del venerdi, all’arrivo delle famiglie comincia la performance collettiva a Lauco.


Iscrizioni

Per gli studenti e le studentesse delle scuole IC val Tagliamento e IC Linussio Matiz, le iscrizioni vengono gestite direttamente dagli insegnanti di riferimento.
Parallelamente, mettiamo a disposizione 10 posti per i ragazzi e le ragazze che sono interessati/e a partecipare autonomamente. Per iscriversi è necessario compilare questo modulo, con i dati dell’adolescente e del genitore di riferimento per le comunicazioni.