Quando?
29-31 agosto 2022

A chi è rivolto?
Studenti e studentesse delle scuole medie.

In collaborazione con
Simularte

Lunedì 29 agosto, pomeriggio: Michele Rabbia, Alessandra Falconi e Hervé Tullet accolgono gli studenti e i docenti lungo il fiume per salire da Vinaio a Runchia, luogo splendido in cui cominciare a scoprire il rapporto tra arte e natura, come suonare l’acqua, quali oggetti sonori rielaborare a partire da quello che in loco viene trovato.

Martedì 30 agosto, tutto il giorno: si rielabora il tema del “pianorotto” e si costruisce una scultura sonora alla Fratelli Bachet, anche immaginando che venga poi suonata nel concerto finale. Il progetto Pianorotto è tra i più innovativi nel panorama nazionale di educazione alla musica.

Mercoledì 31 agosto, mattina: prove di concerto sull’acqua, i ragazzi e le ragazze suonano il ruscello e la scultura sonora.

Nel pomeriggio: arrivo dei genitori e concerto pubblico con registrazione video. Il campanile di Vinaio, con le sue campane manuali, suona con noi e diventa il luogo in cui accogliere musicalmente le famiglie.

Dal campanile al fiume è una piccola e bella passeggiata, in luoghi di incanto.


Iscrizioni

Per gli studenti e le studentesse delle scuole IC val Tagliamento e IC Linussio Matiz, le iscrizioni vengono gestite direttamente dagli insegnanti di riferimento.
Parallelamente, mettiamo a disposizione 10 posti per i ragazzi e le ragazze che sono interessati/e a partecipare autonomamente. Per iscriversi è necessario compilare questo modulo, con i dati dell’adolescente e del genitore di riferimento per le comunicazioni.