Con Vittorio Palumbo, artista e direttore creativo dell’eco-villaggio che accompagna il tour musicale di Elisa nelle principali città italiane, realizziamo un week end tra design, natura e illuminazione, nella sede di Terre d’incanti in Val di Lauco (Udine). 

Due giorni per creare insieme, lavorare su idee e materiali e festeggiare con l’accensione notturna dell’installazione

“Tutto si ispira alle infinite contaminazioni creative e culturali del nostro tempo – spiega Vittorio Palumbo – e racconta delle capacità diffusa di abitare poeticamente il mondo da parte delle tante comunità locali in giro per l’Italia che del mondo vogliono prendersi cura per tornare a costruire un futuro migliore, insieme, adesso”.

Quando?
10-11 giugno 2023
Gli orari verranno dettagliati successivamente.

A chi è rivolto?

Insegnanti, educatori, educatrici, operatorie e operatrici culturali e museali, adolescenti, bambini e bambine, famiglie.

Il programma:

🔴 Sabato 10
Dalle 10 alle 18 sarà possibile partecipare alla costruzione dell’installazione (lavorazioni del legno dei sistemi luminosi) e al restauro di una giostra. La giornata è condotta da Vittorio Palumbo, designer pugliese e artista della luce.
Con Hervé Tullet scopriamo i libri dell’autore sul tema: ombre, luci, riflessi…

Sul far della sera ci trasformeremo in farfalle!
L’invito è alle ore 20 in Val di Lauco, per condividere una cena semplice insieme e poi aspettare la notte per l’accensione dell’installazione luminosa. I bambini e le bambine sono invitati a partecipare e a indossare le ali luminose insieme a insegnanti e famiglie.
L’iniziativa è gratuita, ma per organizzare la cena occorre segnalarsi nel modulo qui sotto.

🔴 Domenica 11
Vieni a passeggiare in Val di Lauco per scoprire le installazioni luminose e partecipare al laboratorio Boschi immaginari condotto dal Centro Zaffiria dalle 11 alle 12.30.
Porta con te il necessario per un pic nic.

Alle 14.30, presso la Latteria di Vinaio, apertura della Galleria con l’installazione Playground di carta.


Iscrizioni

Non ci sono costi, ma l’iscrizione è obbligatoria, attraverso il seguente modulo.