Questo azione di progetto ha coinvolto le scuole di Lauco, Villa Santina e Forni per sperimentare le materie STEAM. È stata realizzata sia la formazione insegnanti sia la sperimentazione con 9 classi di primaria e due scuole dell’infanzia.

I bambini, le bambine e gli insegnanti sono stati coinvolti con questi due moduli operativi:

  • modulo bio-making: 

Gli alunni si sperimentano del ruolo di biochimici estraendo i pigmenti colorati da alcune piante e trasformandoli, attraverso una serie di reazioni chimiche, in una palette di acquerelli che sono state utilizzare per dipingere. Tutte le fasi sono state osservate anche al microscopio e hanno previsto l’uso di app e software per la creazione e il riconoscimento digitale.

  • modulo bio-hacking:

Con l’utilizzo di una speciale tecnologia denominata PlantWave gli studenti sono stati in grado di hackerare le piante per far produrre loro favolose melodie. Gli studenti hanno osservato, catalogato e riflettuto su come la melodia prodotta dalla pianta variasse in base al suo stadio vitale ed alle condizioni ambientali in cui vive.

Le attività sono state svolte nel mese di marzo 2023 a Vinaio dove è stato allestito un giardino “d’inverno” con fioriture precoci per la montagna.